Il muscolo Trapezio è quello in cui, più di tutti, somatizziamo gli stress psicologici e fisico-meccanici della vita quotidiana. Basti pensare a quando ci sentiamo nervosi, "tesi", ma anche ai momenti in cui siamo eccessivamente stanchi o compiamo un "movimento sbagliato": quello che sentiamo, la maggior parte delle volte, è un fastidioso dolore localizzato proprio "dietro al collo", nella sezione superiore del muscolo Trapezio.


È inoltre noto che una eccessiva contrazione della parte superiore del muscolo Trapezio, peraltro molto frequente nella popolazione, conduce a complicazioni, talvolta anche gravi, a causa della conseguente compressione meccanica dei nervi e dei vasi sanguigni che passano nel forame intervertebrale.


I fastidi e i dolori provocati da traumi o da una errata attivazione dei muscoli superiori del tronco, in particolar modo del Trapezio, affliggono purtroppo un grande numero di persone. Spesso capita che una persona, a causa del suo lavoro che la costringe a tenere posture scorrette, accusi dolori al collo, mal di testa, stanchezza e ridotta mobilità degli arti superiori. Una spalla "in avanti" o dolente risulta facilmente in una perdita di forza e nella difficoltà a trovare una posizione comoda perfino per dormire e riposarsi.

Addirittura, ci sono situazioni patologiche frequenti in cui è la stessa malattia a causare una abnorme contrazione (cronica) dei muscoli del collo e del tronco, come accade nella malattia di Parkinson. Un'altra causa di dolori o alterazioni della postura del collo, delle spalle e del dorso è l'avanzare dell'età.


Angel's Wings, grazie alla sua particolare struttura brevettata, è in grado di orientare i vettori delle forze e stimolare il lavoro muscolare per ottenere un effetto biomeccanico unico. La semplicità della sua configurazione è stata studiata e calibrata per renderne l'applicazione e l'utilizzo alla portata della maggior parte delle persone, di tutte le età e livello di preparazione.




Il metodo è stato progettato e sviluppato da un neuro-ingegnere che, dopo anni di prove e verifiche su persone con dolori al collo, posture alterate e/o disordini del movimento, ha realizzato quanto questo tipo di allenamento, servo-guidato dallo speciale sistema di carrucole e ripetuto con schematiche strutturate, abbia un effetto benefico sulla qualità della vita di chi lo utilizza.

Negli anni, Angel's Wings è stato utilizzato e studiato da vari team di Medici e Fisioterapisti; è stato sperimentato, con risultati soddisfacenti, su piloti di Formula 1, meccanici e tecnici del pit-stop della Scuderia Ferrari ed è stato validato su un grande numero di pazienti con malattia di Parkinson. I risultati di queste ricerche sono stati pubblicati su diverse riviste internazionali:

https://www.mdpi.com/2411-5142/1/2/183/htm

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fnhum.2019.00350/full



Riassumiamo in particolare i risultati, positivi nel 100% dei casi, ottenuti sui pazienti con malattia di Parkinson: dopo 8 settimane i pazienti hanno mostrato miglioramenti significativi nella scala di valutazione unificata della malattia, a livello di flusso sanguigno e connettività cerebrale e a livello cognitivo; inoltre la qualità della loro vita è migliorata in modo sostanziale. Oltre che per l'azione di combattere i sintomi motori del Parkinson, attenuandone le problematiche, Angel's Wings si è dimostrato utile anche a scopo preventivo, nel rallentare la progressione dei sintomi stessi.

L'utilizzo di Angel's Wings si aggiungerebbe, con grandi vantaggi, all'approccio farmacologico e/o chirurgico, incrementandone i risultati. Sono stati registrati notevoli miglioramenti secondo le scale di valutazione motoria e nella postura, sia da fermi sia in movimento.

Inoltre, proprio grazie ai suoi effetti benefici, Angel's Wings è attualmente inserito ed utilizzato nei circuiti di allenamento di atleti olimpionici di alta qualificazione della Federazione Italiana Nuoto.

Grazie all'esperienza ottenuta negli anni si è compreso che questo metodo, per via dell'unicità della sua azione diversa da quella di qualunque altro dispositivo, risulta molto utile a chiunque, a qualsiasi età, sportivi o sedentari, che hanno problemi posturali o anche per le persone con esigenze particolari come quelle con malattia di Parkinson.

I numeri di ANGEL'S WINGS

Altezza: 154cm
Larghezza: 73cm
Profondità: 89cm
Peso: 35 kg (mod. BASIC) - 37,5 kg (mod. EVOLUTION)
Pesi sollevabili: n°7 pesi da 1 kg cad.